I nostri valori, il nostro impegno

PERCHÈ STUDIO CATRINI

Così dice George Bernard Shaw

Il solo uomo davvero dotato di sensibilità che ho incontrato in vita mia era il mio sarto: mi prendeva le misure tutte le volte che mi vedeva, mentre tutti gli altri mantenevano le vecchie misure e si aspettavano che io mi ci adattassi.

Lo stesso concetto si applica al diritto, che muta e si confronta con ogni fenomeno reale del tempo ed è soggetto alle leggi dell’accelerazione delle innovazioni, dell’economia, della stessa società e del vivere comune.

Le competenze specialistiche e il know-how maturato in vent’anni di esperienza hanno evidenziato che, come i fatti si evolvono e le situazioni cambiano in modo veloce e dinamico, anche gli istituti giuridici connessi alle aree di competenza dello Studio hanno subito e subiscono negli anni una continua evoluzione.

Proprio per questo lo Studio si dedica a un aggiornamento costante nel tempo, per poter rispondere in modo efficiente ed efficace alle esigenze specifiche e diversificate del cliente.

PASSIONE

“Non potrai mai raggiungere un reale successo a meno che tu non ami ciò che stai facendo.” (Dale Carnegie)

FIDUCIA E TRASPARENZA

“Il rapporto con il cliente e con la parte assistita è fondato sulla fiducia.” art. 11 – Codice Deontologico – Rapporto di fiducia

ETICA

“La gente non acquista ciò che fai, acquista il perché lo fai. E ciò che fai dimostra semplicemente ciò in cui credi.” (Simon Sinek)

COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ

La professionalità è un concetto complesso. Nella sua poliedrica configurazione rileviamo non solo conoscenze, capacità, comportamenti – le competenze – ma anche visione, motivazione, caratura personale in termini di valori ed atteggiamenti espressi. (Stefano Greco, La formazione come palestra della professionalità, 2007)

POSITIVITÀ

“Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive, perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi, perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive, perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi, perché i tuoi valori diventano il tuo destino”.  (Mahatma Gandhi)

RISERVATEZZA

“L’avvocato è tenuto, nell’interesse del cliente e della parte assistita, alla rigorosa osservanza del segreto professionale e al massimo riserbo su fatti e circostanze in qualsiasi modo apprese nell’attività di rappresentanza e assistenza in giudizio, nonché nello svolgimento dell’attività di consulenza legale e di assistenza stragiudiziale e comunque per ragioni professionali.” art. 13 – Dovere di segretezza e riservatezza (Codice deontologico)

DIALOGO

Tieni a mente che le persone possono essere creature emotivamente fragili. Davanti ad un tuo comportamento professionale, alcuni potrebbero sentirsi a disagio per qualcosa. Sentirsi deboli rispetto a te. Mantieni i tuoi modi di fare confortevoli e semplici, e non pregiudicare la sicurezza degli altri con un atteggiamento presuntuoso. (Richard J. Bowerman, La scienza della persuasione, 2015)

EFFICIENZA

“Colui che pianifica ogni mattina le azioni della giornata e segue quel piano, porta con sé un filo che lo guiderà attraverso il labirinto della più intricata delle vite” (Victor Hugo)

INNOVAZIONE

“Agisci come se le tue azioni potessero fare la differenza. La fanno” (William James)