Come specialisti nel diritto penale di impresa lo Studio si occupa di contraffazione e tutela penale della proprietà industriale e intellettuale – e diritti connessi.
Gli interventi legislativi in materia hanno evidenziato come la proprietà intellettuale, risultato sia dell’inventiva, sia dell’ingegno imprenditoriale e artistico, rappresenti un bene giuridico complesso e poliedrico. Per questo, si frammenta in:
• Proprietà industriale – a tutela dei brevetti, i marchi, i modelli e i disegni dalle condotte illecite di contraffazione e falsificazione
• Diritto di autore – che ricomprende i titoli originari e connessi alle opere dell’ingegno a carattere creativo.
Nel fitto reticolato normativo sovranazionale e domestico appare giuridicamente complesso qualificare la riproduzione illecita dei beni che vengono commercializzati come originali potendosi, per esempio, configurare l’indebita riproduzione del marchio o di altri segni distintivi oppure la produzione di merci usurpative senza il consenso del titolare del diritto d’autore e dei diritti connessi.
La tutela penale dell’originalità dei segni distintivi delle imprese, ovvero, dell’esclusività dei brevetti e delle proprietà industriali o della lecita diffusione delle opere dell’ingegno, è contenuta tanto nel vigente Codice penale quanto nella legislazione speciale di settore.
In particolare, la contraffazione, alterazione o uso, di marchi, segni distintivi, brevetti, disegni e modelli, ovvero, l’introduzione e commercio nel territorio nazionale di prodotti con segni distintivi falsi, costituiscono tutte condotte delittuose incriminate da specifici reati contro la fede pubblica ai sensi degli artt. 473 e ss. del vigente Codice penale.
Ancora, ed all’interno del Titolo VIII, capo II, del Codice penale, il legislatore ha invece previsto i differenti reati di vendita di prodotti industriali con segni mendaci (art 517 C.p.), fabbricazione o commercio di beni realizzati con appropriazione dell’altrui titolo di proprietà industriale (art. 517-ter C.p.) e contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine di prodotti agroalimentari (art. 517 quater C.p.).
La tutela penale e amministrative del Made in Italy si rinvia all’area di attività Diritto alimentare e sicurezza alimentare.
Diversamente è la Legge speciale sul Diritto d’Autore (L. 633/1941) agli artt. 171 e ss che appresta specifica tutela alla paternità e pubblicazione delle altrui opere dell’ingegno, oltre al software ed alle banche dati.
Assistenza legale e consulenza
Lo Studio nella persona dell’avv. Cinzia Catrini ha una profonda conoscenza del settore anche grazie alle esperienze professionali maturate presso primari Studi legali specializzati in materia che si sono concretizzate nell’assistenza anche a multinazionali ai fini della tutela penale sia del marchio che dell’opera dell’ingegno. Numerosi sono anche i procedimenti penali cui è stato dato impulso ai fini della tutela di brevetti industriale e del Know Hou aziendale.
La materia è strettamente correlata anche ad altre aree di attività oggetto di approfondimento giuridico e scientifico da parte dello Studio, ne deriva un approccio integrato alla materia. Si pensi al diritto alimentare e, in particolare, alla tutela del Made in Italy; di tutte le certificazioni di qualità; dei prodotti DOP, IGP, STG ed al diritto penale d’impresa, il know Hou della società rappresenta un valore inestimabile quanto un brevetto registrato.
La consulenza
Lo Studio si avvale della collaborazione di consulenti di fiducia per progettare e registrare marchi e brevetti.