Compliance e Consulenza Direzionale, Due Diligence penale

COMPLIANCE E CONSULENZA

Viviamo in quella che Ulrich Beck aveva profeticamente definito “Risikogesellschaft”, società del rischio: tutti siamo esposti al rischio, perché tutti viviamo nella società del rischio. Prenderne atto non è solo un gesto di responsabilità, ma comporta un vantaggio strategico soprattutto in ambito societario.

Lo Studio offre un servizio di assistenza e consulenza specializzata day by day della gestione del rischio aziendale in via preventiva a imprese e professionisti al fine di garantire la compliance normativa, ovvero la conformità a leggi, regolamenti della realtà imprenditoriale nonché un servizio di due diligence, allorchè si intendano effettuare particolari operazioni societarie, economiche o finanziarie per la cui realizzazione sono richiesti per legge una serie di adempimenti e/o valutazioni tecniche e legali la cui inosservanza può comportare sanzioni di carattere penale nonché il possibile blocco dell’attività. In entrambe le circostanze il sapere penalistico si rivela decisivo.

Risulta di sempre maggiore importanza per qualsiasi realtà imprenditoriale, piccola o grande che sia, individuare e controllare i comportamenti che possono costituire violazione delle norme o degli standard operativi in materia, ad esempio, di ambiente, sicurezza, finanza, privacy e protezione dati, amministrazione, relazioni esterne, cybersecurity, oltre che dei principi etici di business ethics e responsabilità sociale connesse alla attività di impresa.

Il volere agire in un qualsiasi mercato o il volere intraprendere un nuovo business porta necessariamente l’imprenditore a scontrarsi con impianti normativi sempre più complessi, in cui le sanzioni anche interdittive previste per la violazione degli apparati normativi posti a presidio della corretta gestione aziendale possono rappresentare un ostacolo per la possibilità di continuazione dell’attività aziendale.
In definitiva, l’imprenditore deve sviluppare le capacità necessarie per dotarsi di una buona gestione del rischio aziendale, tramite un’idonea e costante attività di Compliance.

Per sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, ovvero attività di Compliance, si intende:
L’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire l’ identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi… e concorre ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità delle informazioni fornite agli organi sociali ed al mercato, il rispetto di leggi e regolamenti nonché dello statuto sociale e delle procedure interne
(Comitato per la Corporate Governance, Borsa Italiana S.p.a., Codice di Autodisciplina, luglio 2018)

Le attività di Compliance – svolte in settori quali, in via esemplificativa, quelli della salute e sicurezza sul lavoro; sicurezza alimentare e ambientale; informatica; fiscale; antiriciclaggio; corruzione; la privacy ed il trattamento dei dati personali; responsabilità amministrativa degli enti e delle persone giuridiche ai sensi del D.lgs. 231/2001 – hanno tutte come scopo il raggiungimento dello stesso obiettivo: fornire all’organizzazione interna aziendale delle misure preventive per evitare il rischio che la stessa impresa e gli organi societari possano essere coinvolti in procedimenti penali e subire sanzioni senza perdere in competitività sul mercato, valorizzando contemporaneamente la reputazione dell’impresa al fine di aumentare la fiducia dei propri clienti, stakeholder e stockholder.

I servizi offerti dallo Studio

Compliance

Lo Studio offre al cliente un servizio dedicato anche continuativo di supporto ai fini della verifica della conformità legale della realtà imprenditoriale rispetto a tematiche trasversali di diritto penale e della implementazione dei sistemi di compliance laddove necessario affinchè l’impresa possa operare in modo consapevole.

Due Diligence Penale

Considerati i numerosi rischi di natura penale cui sono esposte le imprese in caso di operazioni straordinarie – come l’acquisizione di partecipazioni, le fusioni o i conferimenti d’azienda – attraverso il meccanismo della due diligence, è altresì prestata tutela sia agli organi societari, scongiurando il rischio di coinvolgimento in procedimenti penali, sia alla società con riferimento alla possibilità di sanzioni pecuniarie ed interdittive, ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.

Altri servizi integrati

In questo contesto al fine di garantire alle società una consulenza qualificata nonché una più ampia gamma di servizi, nell’ottica di un approccio anche multidisciplinare e del necessario approfondimento tecnico oltre che giuridico lo Studio si avvale della collaborazione di professionisti di fiducia, consulenti tecnici e tecnologi specializzati nelle discipline che possono essere toccate dalle problematiche di volta in volta affrontate e dell’apporto tecnico e scientifico dei più accreditati consulenti esperti nei differenti ambiti di compliance.

Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo

RESPONSABILITA AMMINISTRATIVÀ DEGLI ENTI

Nel 2001 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 231 che ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli Enti in sede penale per determinati reati (c.d. reati presupposto: in pratica, fonte di responsabilità sono tutti quegli illeciti la cui commissione risulta agevolata da una carenza delle strutture organizzative interne all’ente.), commessi dai “soggetti apicali” o dai “soggetti sottoposti” nell’ interesse o vantaggio dell’Ente.

Il Decreto 231 attribuisce all’Ente una responsabilità autonoma rispetto a quella degli autori materiali del reato, colpendo il patrimonio aziendale e la stessa regolare prosecuzione dell’attività economica con pesanti sanzioni pecuniarie e interdittive nonché cautelari; compromessa è altresì la reputazione d’impresa.

Tuttavia, il Decreto 231 prevede la possibilità per l’Ente di adottare un Modello di organizzazione, gestione e controllo (c. d. Modello 231 o MOG) che quando efficacemente predisposto e attuato, costituisce una forma di esonero della responsabilità, che impedisce o quantomeno riduce l’applicazione delle sanzioni a carico dell’impresa.

In tema di Compliance Aziendale è di particolare importanza l’adozione, da parte dell’impresa, del Modello di organizzazione di gestione e controllo (c.d. Modello 231 o MOG) che sia nella sua fase di realizzazione, sia nella successiva fase di implementazione e aggiornamento, deve configurarsi quale completamento degli altri sistemi di gestione presenti nell’organizzazione aziendale.

Il Modello 231, infatti, non si pone quale strumento aziendale a sé stante, ma deve risultare interagente con i sistemi eventualmente presenti e adottati dall’impresa. In via esemplificativa: il Sistema di Gestione della Qualità Ambientale (ISO 9001, ISO 14001/ EMAS); il Sistema di Responsabilità Sociale (SA 8000 o SCR); il Sistema di Controllo e Gestione della Sicurezza sul Lavoro (d.lgs. 81/2008 – OHSAS 18001); il Sistema Privacy (Regolamento (Ue) 2016/679 GDPR, D.lgs. 196/2003; il Sistema Anticorruzione (ISO 37001), e via dicendo.

In conclusione, adottare il modello 231 costituisce per le aziende un importante strumento non solo per prevenire eventuali rischi reato e sanzioni, ma altresì per garantire l’efficienza aziendale.

Da considerare sempre che due pilastri fondamentali per la tenuta del Modello 231, ovvero affinché venga giudicato idoneo ed efficace, sono:

    • La nomina dell’Organismo di Vigilanza, la sua continuità di azione e la corretta definizione dei suoi componenti, laddove il suo compito è quello di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231 adottato dall’ente e di curarne il suo continuo aggiornamento;
    • Un’adeguata formazione indirizzata a tutto il personale potenzialmente coinvolto, a vario titolo, nei “processi sensibili 231”.

Approfondimenti

Perchè adottare il modello organizzativo 231 in azienda?

  • Efficacia esimente-attenuante della responsabilità dell’impresa in sede penale
  • Migliore organizzazione
  • Gestione del rischio in via preventiva
  • Controllo e implementazione delle risorse
  • Presidio di sicurezza e legalità
  • Rating di legalità
  • Operazioni di marketing
  • Competitività e Reputazione
  • Valenza premiale appalti pubblici
  • Vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici
  • Agevolazioni per l’accesso al credito bancario
  • Adeguato assetto organizzativo
  • Trasparenza e tracciabilità
  • Continuità del ciclo produttivo
  • Compliance integrata

I servizi offerti dallo Studio in relazione alla responsabilità amministrativa dell'Ente

Lo Studio, nella persona dell’avv. Cinzia Catrini:

• Si occupa della revisione, redazione e dell’aggiornamento dei Modelli di organizzazione di gestione e controllo. Il servizio viene erogato, laddove necessario, avvalendosi anche di consulenti tecnico-scientifici di comprovata esperienza settoriale;
• Provvede alla predisposizione del Codice etico e del Sistema disciplinare che sono parte integrante del Modello 231;
• Definisce un’adeguata progettazione dei percorsi formativi, anch’essa parte integrante del Modello 231.
• Assume incarichi quale componente dell’ Organismo di Vigilanza e offre supporto tecnico-operativo alle attività dell’Organismo di vigilanza se già nominato, provvede a redigere i documenti relativi all’attività dell’Organismo di Vigilanza e provvede a redigere le c.d. procedure di Whistleblowing ed alla loro diffusione.

Altri incarichi che possono essere assunti da professionisti di fiducia che collaborano in network con lo Studio sono:

• RSPP / Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione
• DPO / Data Protection Officer