Attività dello Studio
APPROFONDISCI LE AREE DI COMPETENZA
COMPLIANCE E CONSULENZA DIREZIONALE
Assistenza specializzata per la gestione del rischio aziendale in via preventiva al fine di verificare la conformità legale della realtà imprenditoriale anche mediante l’implementazione di sistemi di compliance cui si affiancano le attività di due diligence penale a tutela e per lo sviluppo del business.
DIRITTO E SICUREZZA ALIMENTARE
La legislazione alimentare è l’insieme delle norme destinate principalmente alla salvaguardia dell’uomo attraverso una sana e sicura alimentazione, nel rispetto delle ragioni d’impresa. In questo contesto lo Studio offre consulenza specializzata ed assistenza in giudizio agli operatori del settore per garantire trasparenza e diligenza nelle proprie attività.
DIRITTO PENALE AMBIENTALE E URBANISTICO
La tutela penale dell’ambiente – nelle sue articolazioni di protezione dall’inquinamento, di tutela del paesaggio e del corretto sviluppo urbanistico-edilizio – trova una sua regolamentazione, oltre che nel codice penale, in leggi, testi unici e regolamenti che rendono la materia particolarmente complessa, tanto da rendere indispensabile un approccio interdisciplinare.
TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Nell’ambito del diritto penale d’impresa, lo Studio affianca le realtà produttive sia nella gestione degli adempimenti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai fini di prevenzione e riduzione del rischio infortunistico, che nel giudizio penale conseguente ad eventuali contestazioni.
DIRITTO PENALE D'IMPRESA E DELL'ECONOMIA
La disciplina legata alla responsabilità penale dell’attività d’impresa, con la gestione del rischio correlato, è quella propria dei cosiddetti “White collar crimes”, tra i quali si annoverano i reati societari, fallimentari, finanziari, tributari, patrimoniali e amministrativi.
RESPONSABILITA' PROFESSIONALE MEDICA
Trattasi di quella responsabilità che può ricadere in capo all’operatore sanitario che agisca individualmente o in equipe per il pregiudizio che lo stesso abbia eventualmente causato nell’esercizio della professione al paziente e che può coinvolgere nel processo penale anche l’A0zienda Ospedaliera in qualità di responsabile civile.
PRIVACY E CYBERSECURITY
Tutelare e proteggere i dati sia su un sistema “stand alone” che in una rete connessa a Internet; in particolare, mettere gli utenti in condizioni di proteggere i dati personali e quelli aziendali contro perdite, attacchi virali e intrusioni. Non solo. Il mondo privacy riconosce diritti e doveri anche off line.
CYBERCRIME E REATI INFORMATICI
Nuove frontiere per la criminalità con l’avvento di internet e l’utilizzo di sistemi informatici avanzati. Una sfida per il diritto, la protezione del patrimonio e dei dati aziendali e degli utenti, che vedono nei reati informatici o commessi attraverso mezzi e strumenti informatici la grande minaccia del nostro secolo.
DIRITTO PENALE DELL'INFORMAZIONE
Dall’offesa all’onore, alla reputazione, fino alla comunicazione dai contenuti diffamatori, mossa sia attraverso i comuni mezzi stampa che attraverso le nuove tecnologie. Il diritto penale dell’informazione è principalmente legato alla diffamazione e alla reputazione on e off line.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DIRITTO D'AUTORE
Le contraffazioni intese in senso ampio, la tutela penale della proprietà industriale (precipuamente marchi e brevetti) e diritti connessi, al pari del diritto d’autore, rappresentano un importante settore del diritto penale d’impresa, che necessita di un approccio interdisciplinare.