Informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. 2016/679 UE (GDPR)

PRIVACY POLICY

PREMESSA

La presente informativa descrive come Studio Legale Catrini (di seguito titolare del trattamento) raccoglie e tratta i dati personali per lo svolgimento delle proprie attività nei confronti dei propri clienti e dei visitatori del sito “www.studiocatrini.it”, nonché per tutte le attività di tipo commerciale e di rapporti con i clienti stessi (di seguito interessati).

L’informativa è resa soltanto per il sito su menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link. Gli interessati dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui lo Studio entrerà nella disponibilità con il consenso dell’interessato, Le comunichiamo quanto segue:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è lo Studio Legale Catrini, sito in C.so Italia 49, 20122 Milano (MI), telefono: 02.4819044 – fax: 02.48109133 Pec: cinzia.catrini@milano.pecavvocati.i. Referente è Cinzia Catrini.

DATI PERSONALI TRATTATI E OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO

  • Dati forniti volontariamente dall’utente nei form presenti all’interno del sito: l’invio volontario ed esplicito di dati personali agli indirizzi di posta indicati nei differenti canali di accesso di questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati dell’utente necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per tale finalità di rispondere alle richieste degli utenti, in merito ad esempio, all’utilizzo di un servizio, problemi di connessione al sito, problemi di navigazione al sito, problemi di accesso ai servizi offerti dal sito o problemi di accesso al proprio account. Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, o numero telefonico) necessari a rendere il servizi può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Le ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati dell’utente rispetto agli eventuali servizi richiesti sono riportate o visualizzate nelle specifiche pagine del sito predisposte per tali servizi.
  • Dati di navigazione: la mera navigazione del sito non richiede il conferimento di dati personali, fatto salvo quelli raccolti automaticamente e di seguito descritti. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito rilevano, infatti, nel corso della navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di dati che non sono raccolti per identificare gli utenti, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, esclusivamente per indagine o accertamento di responsabilità in sede giudiziaria, nel rispetto della normativa vigente: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

    1. Finalità connesse all’instaurazione e all’esecuzione dei rapporti e dei contratti di cui sia parte l’Interessato, nonché, in generale, per esaminare ed evadere specifiche richieste di informazioni formulate in questo contesto da parte dell’Interessato stesso. Sono altresì inclusi in questo ambito eventuali comunicazioni e contatti, sia attraverso l’invio di e-mail, che attraverso i moduli di contatto presenti sul sito, che modalità telefoniche, finalizzati alla gestione ed all’esecuzione del rapporto, nonché la gestione di aspetti informativi o amministrativo-contabili.
    2. Per la difesa in giudizio di un diritto od interesse dinanzi a qualunque autorità od ente competente (in Italia e all’estero) e da soggetti/enti, pubblici e/o privati.
    3. Per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità e da organi di vigilanza e controllo.
    4. Per l’invio via e-mail di newsletter, comunicazioni, inviti e/o servizi offerti dal Titolare del trattamento previo consenso dell’interessato.

Per i dati di navigazione si specifica che la raccolta avviene in forma aggregata ed anomina, ed è finalizzata alla verifica del corretto funzionamento del sito e per ragioni di sicurezza e che nessuna di queste informazioni consentono l’identificazione dell’utente.

Qualora il Titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria e provvederà a richiederne il consenso ove previsto.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO:

    • Adempimento di obblighi contrattuali (art. 6, lett. b) GDPR), per la finalità di cui al punto 1
    • In forza di un legittimo interesse (art. 6, lett. d) GDPR), per le finalità di cui ai punti 2
    • Adempimento di un obbligo di legge (art. 6, lett. c) GDPR), per la finalità di cui al punto 3
    • In forza del consenso dell’interessato (art. 6 lett. a) GDPR) facoltativo e revocabile in qualunque momento, per la finalità di cui al punto 4

PERIODO DI CONSERVAZIONE:

    • Per la sola durata del rapporto e per i successivi 10 anni per i dati relativi alla finalità di cui ai punti 1, 2, 3
    • Illimitata, con possibilità di recesso, per i dati relativi alla finalità di cui al punto 4.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO:

    • Misure di sicurezza: i Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento mediante strumenti manuali e informatici con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali sono stati acquisiti e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità elettronica che cartacea. La memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento. I dati registrati sul server sono protetti contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato mediante misure di sicurezza idonee a garantire l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati, nonché la protezione delle aree e dei locali rilevanti ai fini della loro custodia e accessibilità.
    • Destinatari dei dati: i Suoi dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti (“destinatari”) in qualità di titolari indipendenti: tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità ed organi di vigilanza e controllo) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi; a istituti bancari ed a società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti dei servizi; a tutti quei soggetti, pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge. I dati potranno altresì essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti (“destinatari”) in qualità di responsabili del trattamento: alle società o soggetti terzi incaricati dei servizi di stampa, imbustamento, spedizione e/o consegna di materiale informativo o promozionale, nonché a corrieri o spedizionieri incaricati di servizi postali; a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione dei sistemi, informativi e non, della Società; a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati della prestazione di servizi connessi o ancillari. Un elenco nominativo e aggiornato dei soggetti nominati quali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede dello Studio. Non verranno comunicati i Suoi dati personali a terze parti commerciali.
    • Trasferimento dei dati in Paesi non appartenenti all’Unione Europea: non è intenzione del Titolare trasferire i dati in paesi non appartenenti all’Unione Europea, ma nel caso in cui ciò dovesse avvenire verrà valutata l’esistenza o l’assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui all’articolo 46 o 47, o all’articolo 49, secondo comma, il riferimento alle garanzie appropriate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.
    • Soggetti autorizzati al trattamento: i dati personali verranno trattati da collaboratori e/o dipendenti del Titolare, in qualità di incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E RECLAMO ALL’AUTORITÁ DI CONTROLLO:

Contattando lo Studio ai contatti indicati nel paragrafo “TITOLARE DEL TRATTAMENTO”, gli interessati possono chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare.
Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
Gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per finalità di marketing e/o di profilazione, nonché di opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing, compresa la profilazione connessa al marketing diretto. Resta ferma la possibilità per l’Interessato che preferisca essere contattato per la suddetta finalità esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate.
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione (www.garanteprivacy.it).

PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI:

Non vengono svolti processi decisionali automatizzati.

DATA PROTECTION OFFICER (DPO):

Stante la non sussistenza che ne rendono necessaria e/o obbligatoria la nomina, non è stato individuato un Data Protection Officer.

Informativa estesa

COOKIE POLICY

PREMESSA:

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Questo sito utilizza esclusivamente “Cookie Tecnici”. Tali dati sono raccolti in forma aggregata e per finalità meramente statistiches ed anonime, registrando informazioni sul browser utilizzato, sul sistema operativo, l’host e l’URL di provenienza, oltre ai dati della pagina richiesta. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa.

COOKIES DI TERZE PARTI:

Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”), quali ad esempio i social network mediante “plugin” (es. Facebook, Google) o contenuti integrati (es. video di Youtube). La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

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Youtube\Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
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