Premi UE per un pianeta sostenibile

E’ stata approvata definitivamente la nuova normativa nel settore della produzione biologica.
Tra le principali novità la definizione di produzione biologica quale attività di interesse nazionale, con il riconoscimento di una funzione sociale e ambientale.
Infatti ecco i primi premi biologici…
Si legge nell’angolo stampo del sito Ufficiale della Commissione europea ….”la Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo (CESE), il Comitato europeo delle regioni (CdR), il COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe lanciano insieme il primo prodotto biologico dell’UE in assoluto premi. Questi premi riconosceranno l’eccellenza lungo la catena del valore del biologico, premiando gli attori migliori e più innovativi nella produzione biologica nell’UE. Le domande saranno aperte dal 25 marzo all’8 giugno 2022.
Questi premi sono il primo esempio di premi biologici a livello dell’UE e sono concepiti come seguito al piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica, adottato dalla Commissione il 25 marzo 2021, che ha annunciato il lancio di tali premi per aumentare la consapevolezza della produzione biologica e aumentare la domanda di prodotti biologici.
Saranno assegnati otto premi in sette categorie, tra cui la migliore agricoltore biologico femminile, il miglior agricoltore biologico maschile, la migliore regione biologica, la migliore città biologica, il miglior bio-distretto biologico, la migliore PMI biologica, il miglior rivenditore di alimenti biologici e il miglior ristorante biologico. Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina dedicata ai Premi Biologici dell’UE .
Sarà organizzata una cerimonia di premiazione per annunciare i vincitori il 23 settembre 2022″.

Non una data casuale essendo stata istituita una giornata europea del biologico proprio nella medesima giornata!

L’agricoltura biologica contribuisce alla protezione dell’ambiente e del clima, alla fertilità a lungo termine del suolo, ad elevati livelli di biodiversità, ad un ambiente atossico e ad elevati standard di benessere animale…un passo avanti verso la sostenibilità?

Producendo alimenti di alta qualità a basso impatto ambientale, l’agricoltura biologica svolgerà un ruolo essenziale nello sviluppo di un sistema alimentare sostenibile per l’UE.

Un sistema alimentare sostenibile è al centro del Green Deal europeo . Nell’ambito della strategia Farm to Fork del Green Deal , la Commissione europea ha fissato l’obiettivo di “almeno il 25% dei terreni agricoli dell’UE destinati all’agricoltura biologica e un aumento significativo dell’acquacoltura biologica entro il 2030”.