Etichettatura e claim Vegano

Alla ricerca dell’etichetta. Informazione e comunicazione nel settore alimentare
 
Una serata con il mio Laboratorio giuridico di informazione e nutrizione per parlare dell’importanza della carta di identità degli alimenti, le etichette, e degli slogan, dei messaggi sempre più spesso riportati sulle confezioni dei prodotti, con un focus sul claim vegano/veg e vegetariano (perchè viene utilizzato sul vino? o sulla birra, è corretto? si o no e  perchè?). La comunicazione è fondamentale sia per l’operatore del settore alimentare che per il consumatore perchè solo se corretta può fare la differenza sia a livello reputazionale per l’azienda, il produttore, il laboratorio…soprattutto se il prodotto proposto sul mercato ha caratteristiche e qualità specifiche; sia per il consumatore che deve essere messo sempre nella condizione di poter scegliere ma, in particolare, allorchè abbia esigenze specifiche o dettate dalla preferenza per alimenti “senza”…
 
– Claim vegano e vegetariano: lo sapevate che non sono stabilite le condizioni di legge per il loro utilizzo? 
– Esistono delle certificazioni?
– Quali sono gli errori più frequenti nell’utilizzo di slogan (claim) che inneggiano al free from…? quale il ruolo delle disposizioni normative? Esistono?